Tradizioni

Feste Tradizioni e Avventura a Nughedu San Nicolò

Esibizione gruppo folk nughedu s. nicolò al matrimonio Selargino settembre 2007.

Il Gruppo Folk Nughedu San Nicolò presenta per la prima volta su un palco un ballo che era quasi andato perso, con una coreografia tutta nuova: "Su Ballu Antigu De Nughedu", accompagnati sempre da Filippo Chelo.

Dae magasinu in magasinu

A gennaio si svolge; Dae Magasinu In Magasinu è una usanza paesana con degustazioni all’interno del paese di Nughedu San Nicolò, l’evento permette di visitare le vecchie cantine del paese e degustare ottimi prodotti locali e buon vino accompagnati dalle note dei cori sardi

Fae e Lardu (fave e lardo)

A febbraio in occasione del Giovedì Grasso organizza su Fae e Lardu, sagra dedicata al piatto tipico del Carnevale di Nughedu San Nicolò, Tutti i partecipanti potranno assaggiare questo gustoso pasto presso il salone comunale e nella piazza del paese, in compagnia delle ottime frittelle e del buon vino locale.

Sagra de Sas Panafittas

A giugno in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo, si accende un grande fuoco all’aperto (sos fogarones) e in contemporanea si svolge la Sagra de Sas Panafittas, tipico piatto povero a base di pane. La spianata viene immersa nel brodo bollente  di pecora o di manzo  per pochi minuti, dopo viene scolata e condita con un sugo di pomodoro e carne, formaggio fresco e stagionato. Nella stessa giornata si terrà una nuova edizione di Nughedu e dintorni producono arti e mestieri.

Sagra de sos porcheddos e de sos cicciones

Ad agosto a Nughedu San Nicolò

Ad agosto_Festa Grande Nughedu San Nicolò

Nughedu San Nicolò – Festa Grande di S. Antonio Abate – Processione

Ad agosto _ Festa Grande di S. Antonio Abate Nughedu San Nicolò

Nughedu San Nicolò non è solo "sagre" "feste" e quant'altro, ma è anche avventura

Per i turisti più scaltri che amano l'avventura, ci si può addentrare all'interno delle montagne Nughedesi e magari incappare nella famosa Pantera

Nughedu San Nicolò, Caso Pantera in Sardegna

In collaborazione con il Corpo forestale posizionate alcune foto-trappole.

SASSARI 9 marzo 2015 – Non ci sono ancora conferme sul tipo di predatore ma gli esperti dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna lavorano a tutto campo per dare un possibile “volto” all’animale che nelle scorse settimane avrebbe attaccato ovini al pascolo nelle campagne e boschi di Bultei e Nughedu San Nicolò.